SoluzioniMISURA

Efficienza energetica, telemisura e gestione dei consumi
| Soluzioni e servizi  
| Prodotti | News | Faq | Contatti


Risposte alle domande frequenti

Qui puoi trovare una serie di risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti. Clicca sui gruppi ed esplora le risposte.

Faq

No. Per un insieme di motivi, alcuni prettamente tecnici ed altri economici che cercheremo di sintetizzare qui di seguito :

  • La potenza termica necessaria per riscaldare l'intero edificio è inferiore alla somma delle singole potenze necessarie per tanti impianti autonomi;
  • Il rendimento di una caldaia di grande potenza è di gran lunga superiore al rendimento globale di tutte le singole caldaie autonome, questo implica che il costo relativo al consumo di gas complessivo è maggiore;
  • Le caldaie centralizzate hanno una vita media utile superiore delle caldaie singole;
  • L'installazione di caldaie singole comporta la realizzazione di canne fumarie collettive (anche per una sola caldaia) da realizzare in facciata;
  • Le opere edili per la trasformazione dell'impianto centralizzato in impianto autonomo sono molto invasive ed il costo è notevole;
  • Un sistema di termoregolazione e contabilizzazione permette di ottenere lo stesso risultato dell'autonomo senza opere invasive;
  • I costi di manutenzione e di controllo periodico di una caldaia anche se grande è inferiore al costo complessivo di manutenzione e controllo di tante caldaie singole;
  • Con un sistema di termoregolazione e contabilizzazione è possibile gestire il proprio appartamento in modo autonomo e pagare il consumato anche se in presenza di un impianto centralizzato;

La lettura dei contatori e ripartitori SoluzioniMISURA avviene direttamente mediante trasmissione GSM/GPRS senza necessità di visita da parte di un operatore presso l'unità abitativa. Gli apparati comunicano tramite wireless ad un concentratore che invia i dati al cloud SoluzioniMisura.


No.
La piattaforma Web di SoluzioniMISURA è accessibile tramite un qualsiasi browser web e con qualunque dispositivo senza necessità di installare app.


Il ripartitore di calore è un dispositivo elettronico per il rilevamento del consumo energetico di un singolo radiatore. Il ripartitore funziona in modo del tutto autonomo e include un display a cristalli liquidi che visualizza i dati relativi alla quantità di calore utilizzata. E' dotato di due sensori, uno misura la temperatura superficiale del radiatore, l'altro la temperatura ambiente. Il ripartitore fornisce delle unità di ripartizione (Ur) proporzionali alla quantità di energia erogata da ogni singolo corpo scaldante che si incrementa nel tempo. Affinché questi funzioni correttamente è necessario programmarlo in funzione del tipo e dimensione del radiatore o corpo scaldante e una volta installato resta associato a quel corpo scaldante e non può essere spostato se non da un tecnico che provvede anche alla riprogrammazione.


Il ripartitore di calore fornisce unità di ripartizione proporzionali alla quantità di energia erogata da un singolo corpo scaldante mentre, un contatore di calore, che va installato direttamente sulle tubazioni del fluido termovettore (acqua calda), fornisce direttamente la quantità di energia erogata sul punto in cui è installato effettuando una misura diretta della grandezza.


I ripartitori e i contatori di calore sono dotati di sistemi antimanomissione, se ciò dovesse accadere, tale informazione viene comunicata tramite piattaforma SoluzioniMISURA allo staff e all'amministratore. SoluzioniMISURA provvederà a inviare un proprio tecnico a verificare in locale la funzionalità dell'apparato.


La piattaforma SoluzioniMISURA rileva ogni giorno le informazioni relative agli apparati installati e tramite un algoritmo controlla che le informazioni ricevute siano congrue. Nel caso in cui dovesse riscontrare condizioni e/o stati difformi, invia allo staff una notifica il quale procede alla verifica delle anomalie. La piattaforma SoluzioniMISURA comunque permette all'utente, in caso dii malfunzionamenti, attraverso il servizio di ticketing di aprire una richiesta d'intervento ed essere contattato dai nostri tecnici. La procedura di tiketing è seguita passo passo fino a esito finale  e l'utente può visualizzarne i vari stati.
Gli apparati sono coperti da garanzia pertanto in caso di riconosciuto guasto vengono sostituiti a costo zero. Nel periodo riscontrato di guasto le letture mancanti saranno ricostruite sulla base dello storico degli ultimi 3 anni cosi come previsto dalle disposizioni vigenti.





"